Argentina 2019

"Ambasciatori della gioventù friulana, i Freevoices vogliono mostrare il volto di una generazione nuova saldamente radicata nella sua terra d’origine e allo stesso tempo aperta al mondo. Un messaggio che non può essere che di pace e che insieme vuole coniugare, senza contraddizioni,  quello che i giovani del Friuli oggi sono e possono essere: presenti sul territorio, profondamente europei (gran parte di loro ha alle spalle l’esperienza Erasmus) aperti a una cittadinanza globale. Questa testimonianza può non solo rinnovare e incrementare i legami tra le due comunità ma offrire al contempo una testimonianza di un Friuli  che se  non dimentica i suoi fratelli sparsi nel mondo, di più  li avvicina con lo sguardo nuovo della sue giovani generazioni. Una testimonianza che non è quindi nostalgia ma continuazione di un cammino e apertura verso il futuro."

 

-  Manuela Marussi

 

                                                    

NOI SIAMO IL TEMPO
IL NOSTRO L'ALTRUI DELLA TERRA

NOI SIAMO IL TEMPO.jpeg

Man mano che la cultura assume sempre maggiore responsabilità sociale, campi creativi, come la musica e tutte le altre forme d’arte, hanno un compito specifico: sensibilizzare le comunità e aprire le coscienze. Gli artisti che partecipano all’attuale dibattito sul tema della sostenibilità sono chiamati così a realizzare opere “rivoluzionarie”  capaci di inviare messaggi potenti sul cambiamento climatico, sulla politica e sull’ingiustizia sociale. 

E’ in questo contesto che il Freevoices Show Choir  propone un progetto spettacolo che punta ad ispirare il cambiamento sociale e culturale rimarcando il principio:  Noi siamo il tempo “distesa dell’anima” (S. Agostino): siamo responsabili del tempo, il nostro, l’altrui, della Terra.  Avvalendosi della scrittura di  Sergio Sichenze e delle coreografie di  Marco Rigamonti Noi siamo il tempo si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dove anche la musica assume un ruolo fondamentale  per aiutare il mondo a diventare un luogo più rispettoso dell’ambiente, pacifico , prospero e ricco di pace.

Freevoices noi siamo il tempo 2.jpg

FREEVOICES  SHOW CHOIR

ManuelaMarussi_2.jpg

MANUELA MARUSSI
 
DIREZIONE ARTISTICA

Sergio Sichenze.jpg

SERGIO SICHENZE
TESTI

Marco rigamonti-29.jpg

MARCO RIGAMONTI
 
COREOGRAFIE

GianniDelZotto-2.jpg

GIANNI DEL ZOTTO
ARRANGIAMENTI MUSICALI - PIANOFORTE

Laura Grandi.jpg

LAURA GRANDI
VIOLINO

Enrico Cavallero.jpg

ENRICO CAVALLERO
VOCE RECITANTE

 Paola Aiello.jpeg

PAOLA AIELLO
 
VOCE RECITANTE

Francesco Pandolfo.jpg

FRANCESCO PANDOLFO
PERCUSSIONI

Gaia Aprato.jpg

GAIA APRATO
BASSO