• Freevoices

La cultura in una stretta di mano 2022 - Freevoices e Knabenkantorei al Kulturni dom

Domenica 23 ottobre 2022 (con inizio alle ore 18.00) presso la sala maggiore del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass 20), si terrà un concerto di carattere internazionale con i gruppi giovanili Knabenkantorei di Basilea (Svizzera) ed i mitici Freevoices di Capriva del Friuli, dal titolo “La cultura in una stretta di mano 2022”.


“Il canto è amicizia”: con questo motto, da oltre 90 anni i giovani ragazzi del coro Knabenkantorei si incontrano due volte alla settimana nel Bischofshof sulla Münsterhügel di Basilea per esercitarsi, provare e lavorare insieme sulle piccole e grandi opere della letteratura corale. I frutti di questo lavoro vengono regolarmente presentati in concerti in patria e all'estero. In quasi cento anni di esistenza, la Knabenkantorei di Basilea si è fatta un nome ben oltre i confini della città. In quest’occasione il coro di Basilea si presenterà per la prima volta nel Goriziano, sul palco del Kulturni dom.


Il gruppo Freevoices, formato da una trentina di giovani provenienti dal territorio regionale, svolge un’intensa attività concertistica con spettacoli a tema nello stile dello “show-choir” dove al canto si uniscono azioni sceniche e coreografiche. Proprio tale caratteristica, che è la loro cifra originale, ha portato i Freevoices a realizzare in questi anni più di 150 recital e spettacoli alcuni dei quali coronati da collaborazioni con artisti come Moni Ovadia, Lucilla Galeazzi e Vinicio Capossela. Il coro è diretto da Manuela Marussi.


La serata è promossa dal Kulturni dom di Gorizia, dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del festival musicale “Across the border 2022” e del progetto “Scopriamo i talenti”) e dall’associazione culturale InCanto di Capriva del Friuli, in collaborazione con la fondazione svizzera Pro Helvetia e l’associazione slovena We are singing, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Carigo e dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica (EPK 2025).


Ingresso a offerta libera. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Kulturni dom di Gorizia, via I. Brass 20 – 34170 Gorizia (tel. 0481 33288).



0 visualizzazioni0 commenti